martedì 24 luglio 2012

Letture verdi (4)


Mauro Corona - Storie del bosco antico

Riguardo alla figura di Mauro Corona mi sono già occupato in un post precedente (Letture verdi (3)): consiglio a chiunque non lo conosca si faccia una piccola ricerca o vada al link che ho scritto.
Detto questo, posso occuparmi di un altro suo libro, che ho letto qualche settimana fa, Storie del bosco antico; una raccolta di piccole fiabe, ognuna che lascia un piccolo insegnamento, al di là della storia in se.


Questo libro ci insegnerà, tramite le sue storielle, il carattere di diverse specie di animali, narrati da uno che ha passato buona parte della vita in contatto con i boschi della sua terra (il Friuli-Venezia Giulia) e imparando piano piano a conoscerli, come amici, accettando pregi e difetti di ogni essere vivente che li popolava. In questo breve libretto Mauro Corona offre una spiegazione fantasiosa su varie capacità, caratteristiche e particolarità degli animali, veri e propri miracoli della natura, di cui forse ci sentiamo abituati e di cui forse non riusciamo più a sorprenderci, essendo immersi quotidianamente in un mondo che considera la Natura solo come fonte di materie prime da sfruttare, e non capisce che l'uomo, nella sua piccolezza, prepotenza e superbia, non è altro che parte di essa, e che distruggendola danneggia anche a se stesso.

Questo è un libro per ogni età, a condizione che il lettore sia in grado di sognare; qualità, quest'ultima, che sembra essere sempre più rara.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )