lunedì 2 luglio 2012

Letture verdi (3)


Mauro Corona - Le voci del bosco

Qualcuno di voi, leggendo il nome Corona, potrebbe pensare che il caldo sole di questi giorni mi ha fatto brutti scherzi...tranquilli, il personaggio in questione non fa parte del mondo patinato del gossip e dello spettacolo, anzi, possiamo affermare senza dubbio alcuno che non ha proprio niente a spartire con esso.
Mauro Corona infatti è un uomo sfuggente e saggio: alpinista, scultore, scrittore, originario della valle del Vajont, luogo di ambientazione della maggior parte delle sue storie, nella vita si è lasciato trasportare dall'amore la natura, ascoltando gli spiriti delle foreste, conoscendo in silenzio ogni respiro di ciò che lo circonda, e che trasmette al mondo tramite i suoi libri, opere che trasudano di sapienza e di esperienza.

Questo libro è solo una delle sue tante sculture i ambito letterario. Corona, invece di scolpire direttamente il legno, incide le sue parole su carta, derivato del primo elemento, a lui così tanto caro. La dimostrazione dell'affetto dell'autore nei confronti di questo materiale è evidente, oltre che dalla sua biografia, fin dalle prime pagine del suo libro.
Come si intuisce dal titolo, il contenuto è frutto di una grande saggezza, risultato di ascolto e osservazione degli alberi che popolano le foreste friulane a lui così famigliari.
L'autore infatti, in tutto il corso del libro, descrive albero dopo albero, paragonandolo di volta in volta ad un determinato archetipo di essere umano, rivelandone sorprendenti similitudini in carattere, qualità e forme.
Scopriremo così la forza lavoro del faggio, l'ingenuità e la vanità del noce, la bellezza della signora betulla, la saggezza dell'abete bianco, come il melo e il pero si siano spostati dalle campagne alle città e via dicendo.
Un libro che comunica ricordi di un tempo passato, oltre che una conoscenza di alberi e legni non comune ai giorni nostri.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )