martedì 29 maggio 2012

Salviamo il paesaggio

Qualche giorno fa, mentre facevo un giretto a San Remo, ho avuto la piacevole sorpresa di imbattermi in uno stand di attivisti del movimento "Salviamo il paesaggio". Naturalmente, non ho perso l'occasione e mi ci sono fiondato.

Questo movimento, che devo ammettere che prima conoscevo solo di nome, com'è facilmente intuibile dal proprio nome, si occupa della difesa del territorio, sotto vari aspetti.
In questo periodo stanno promuovendo una campagna chiamata "Censimento del cemento" , e al loro stand mi hanno appunto spiegato il loro impegno nella difesa della terra e per la rivalutazione degli edifici già esistenti, grande alternativa alla costruzione di nuovi stabili, siccome l'Italia è una delle nazioni più cementificate al mondo, ossia con più edifici, buona parte dei quali vuoti, inutilizzati, comportando sprechi di risorse e soldi, oltre a costituire un grave danno per l'ambiente.
Altre tematiche affrontate dal movimento sono naturalmente l'abusivismo edilizio, gli "ecomostri", e si propone di riqualificare il patrimonio edilizio e di risparmiare il suolo dedicato all'agricoltura.
Tra l'altro, uno degli attivisti è stato gentilissimo nei miei confronti e mi ha regalato il  piccolo manuale del movimento, del quale parlerò senz'altro a breve su questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )